La lega Zama, o meglio, le leghe Zamak sono state sviluppate nel 1929 dalla New Jersey Zinc Company. Il nome ZAMAK è composto dalle iniziali tedesche degli elementi che compongono la lega, ossia: Z (Zinco), A (Aluminium), MA (Magnesio), K (Kupfer – rame). Lo zinco ad alta purezza, necessario per questa lega, non era disponibile in Europa, così la Morris Ashby ottenne il diritto di realizzare la lega usando lo zinco prodotto in loco tramite una raffinazione elettrolitica.
Le odierne caratteristiche della zama derivano da quasi un secolo di studi e ricerche internazionali effettuate da varie società, con l’obiettivo di individuare le composizioni più adeguate per le diverse tipologie di impiego. La zama 15 è una lega di zinco di elevata qualità dotata di molti vantaggi: offre un’elevata resistenza alla trazione ed è caratterizzata da un’elevata resistenza all’urto e alla corrosione.
I lingotti di zama vengono fusi in un forno a circa 420 °C adiacente alla pressa, e la lega di zama viene iniettata in uno stampo. Grazie all’elevata fluidità e al basso punto di fusione, la lega di zama permette di ottenere articoli con limiti di tolleranza molto bassi e con forme molto articolate e complesse.